Corso di Aggiornamento ECM - Mercoledì 24 settembre 2014

“Adolescenza tra bisogni e rischi” Problematiche affettive e sessuali: il ruolo del medico

19.30 Registrazione partecipanti
19.45 Introduzione al film:
         Roberto Todella
20.15 Visione del film “Giovane e bella ” di Francois Ozon durante la quale interverranno
         sul tema: “Adolescenza tra bisogni e rischi”
         Roberto Todella, Alberto Ferrando,
         Lisa Cacia, Valeria Messina, Sonia Startari
23.15 Compilazione questionari ECM
23.30 Chiusura della sessione

RELATORI
CACIA LISA Psicologa – Presidente Ordine degli Psicologi Liguria
FERRANDO ALBERTO Pediatra di famiglia – Vice Presidente Ordine dei Medici
MESSINA VALERIA Medico di Medicina Generale – Presidente SIMG Genova
STARTARI SONIA Sociologa - Università degli Studi di Genova
TODELLA ROBERTO Medico psicoterapeuta – C.I.R.S. Genova

OBIETTIVI
Prosegue il ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei Medici della Provincia di Genova e il Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia (C.I.R.S. www.cirs-online.it) che hanno per tema il ruolo del medico in relazione alle problematiche affettive e sessuali. In questa occasione viene proposto il film “Giovane e bella” diretto dal regista francese Francois Ozon. Il film ci rimanda ad un tema di inquietante attualità: la prostituzione da parte di giovanissime adolescenti, raccontato dalla storia di una diciassettenne e della sua famiglia. Il regista si limita a narrare la vicenda senza imporre chiavi di lettura o giudizi, lasciando aperta la porta a differenti opinioni e interpretazioni. La vicenda di Isabelle, del suo ambiente familiare e sociale, offre l’opportunità per una riflessione che va ben oltre il fenomeno della prostituzione praticata da giovanissimi. Il discorso si estende ai bisogni dell’adolescenza e al rischio che nell’odierno tessuto sociale possano trovare appagamento attraverso nuove e talvolta drammatiche opportunità. Adolescenza, sessualità e identità sessuale, problematiche e dinamiche familiari sono alcuni degli argomenti che animeranno la serata e il dibattito. Temi delicati e attualissimi che interessano e coinvolgono i medici non solo nei diversi ruoli professionali ma anche in qualità di genitori e di educatori.

IL FILM
Il racconto di un anno della vita di Isabelle, studentessa diciassettenne che vive con la madre, il fratello minore e il compagno della madre. Dopo la sua prima esperienza sessuale, vissuta senza alcun coinvolgimento durante le vacanze estive, Isabelle torna in città e inizia a prostituirsi, fissando appuntamenti via internet. Nella sua doppia vita incontra diversi uomini maturi, guadagna molti soldi che accantona e non spende. Tutto sembra procedere senza problemi fino a quando un evento imprevisto e drammatico mette in luce il suo segreto. Gli adulti, famiglia e istituzioni, ora consapevoli del disagio di Isabelle, intervengono per cercare di aiutarla, scontrandosi con le difficoltà di interagire con un mondo, quello adolescenziale, la cui complessità e bisogni non sempre sono facilmente decifrabili.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Aprile 2015 08:57