Mercoledì, 15 Marzo 2023 11:13

Responsabilità Sociale: valore dimenticato?

Responsabilità Sociale: valore dimenticato? Responsabilità Sociale: valore dimenticato?

Corso di aggiornamento ECM

Genova, 27 ottobre 2022

Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova

Commissione Culturale

Razionale:

L’uomo, nel suo agire, coinvolge necessariamente gli altri nei confronti dei quali diventa responsabile delle conseguenze delle proprie azioni. Tale principio, oggetto nella storia di profonde e diverse riflessioni da parte di pensatori delle più svariate discipline, viene ora accantonato in favore di visibilità, interesse personale, profitto, travisato concetto di libertà. Il convegno si propone di esaminare alcuni dei tanti aspetti, filosofico, storico, comunicativo, afferenti la responsabilità sociale quale presupposto indispensabile ad una equilibrata convivenza.

15.00 Introduzione ai lavori e saluto del Presidente dell’Ordine
Alessandro Bonsignore
Giancarlo Andrioli
Carlo Mantuano

15.20 I presupposti dottrinari dell’idea di responsabilità
Marcello Zanatta

15.45 La responsabilità sociale delle imprese: origine, contenuti e prospettive
Riccardo Spinelli

16.10 Comunicazione, controllo, responsabilità e contagio: da Gutenberg a domani
Walter G. Sannita

17.00 Responsabilità e giornalismo: news, fake news, propaganda e censura
Michela Bompani

17.25 Quale responsabilità sociale per il magistrato?
Michele Marchesiello

17.50 Discussione

ANDRIOLI GIANCARLO - Neurochirurgo

BOMPANI MICHELA - Giornalista de “La Repubblica”