Venerdì, 02 Dicembre 2022 11:41

FNOMCeO e ENM - Stipulato il Protocollo d'Intesa per il Microcredito sui fondi UE

Pubblichiamo la lettera del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli  con la quale informa dell'avvenuta stipula del Protocollo d'Intesa tra la stessa Federazione e l'ENM (Ente Nazionale per il Microcredito).

Di seguito uno stralcio della comunicazione:

Il Protocollo d’Intesa citato, è stato sottoscritto considerando le competenze istituzionali della FNOMCeO di promozione dell’esercizio professionale e della sua qualità tecnico professionale e per il fatto che l’azione sinergica tra FNOMCeO e ENM potrebbe costituire una strategia positiva a favore dei professionisti medici e odontoiatri, iscritti agli Albi, che accederebbero a un sostegno economico con finanziamento di microcredito, in forma singola o associata, di società tra professionisti anche per il pagamento di tributi erariali e/o locali purché muniti di partita IVA da non più di 5 anni.

Il micro-finanziamento imprenditoriale riguarda progetti e programmi di avvio professionale, apertura studio, acquisto strumentazioni e macchinari, affitti locali professionali, spese di segreteria e quanto altro connesso all’esercizio del professionista medico e odontoiatra, regolarmente iscritto all’Albo.
L’erogazione del sostegno economico avverrà sulla base di convenzioni che l’ENM ha già attivato e i finanziamenti saranno tutelati dalla garanzia del Fondo per le piccole e medie imprese (P.M.I) attraverso modalità e condizioni, evidentemente da accettare da parte del richiedente e totalmente al di fuori della competenza e responsabilità della FNOMCeO.

Per l'intera comunicazione Vi invitiamo a consultare gli allegati