Giovedì, 02 Aprile 2020 17:08

COVID19: Solo Urgenze - Abusi perseguiti (Consiglio del 1/04/2020)

Sulla scorta di quanto già da tempo comunicato tramite e-mail e più volte pubblicato sul sito ordinistico si conferma, come anche ribadito dal Presidente FNOMCeO Dott. Anelli e dal Presidente CAO Nazionale Dott. Iandolo (circolari n° 55/56), che gli Odontoiatri e i Medici Libero-Professionisti possono essere attivi, su base volontaria, per i soli casi indifferibili e per le urgenze, in ossequio alle previsioni del Codice Deontologico e della tutela della Salute pubblica.

Ciò nell’ottica di ridurre al massimo la mobilità dei pazienti per prevenire la diffusione del contagio, nel rispetto assoluto dei vari DPCM via via emanati e delle Ordinanze Regionali in merito.

Si ricordano, in particolare, le seguenti indicazioni:

- prediligere il più possibile, per le urgenze, la prescrizione di una terapia farmacologica a distanza (telefonica, via e-mail, whatsapp, etc.);

- effettuare sempre un attento triage telefonico (valutazione di: febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie e mialgie) prima di acconsentire l'eventuale accesso del paziente allo studio.

Si ribadisce, infine, la necessità - da parte di tutti i Professionisti e dei DirettorSanitari - di agire responsabilmente, in scienza e coscienza, applicando il buon senso e l'indipendente valutazione delle singole realtà operative e di ogni singolo caso affrontato.

Si avverte, da ultimo, che ogni abuso ai dettami delle Ordinanze e dei DCPM potrà essere verificato dagli organi ispettivi con le eventuali e conseguenti sanzioni di Legge, nonché perseguibile deontologicamente dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il Consiglio Direttivo dell’ Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova