Giovedì, 06 Giugno 2019 14:36

L'Ordine di Genova diventa Plastic Free

In ottemperanza alla Direttiva Comunitaria presentata dalla Commissione Europea relativa alla riduzione dell’inquinamento da plastica usa e getta per contrastare il “marine litter”, il Consiglio dell'Ordine delibera n.32 del 26/3/2019  ha deciso di mettere in atto la politica “plastic free”.

Quali iniziative ha portato avanti l’Ordine nel concreto?

-   eliminazione delle bottiglie di plastica e relativi bicchieri. Sono state sostituite con brocche in acciaio e bicchieri di carta, sia durante le sedute del Consiglio e le riunioni delle Commissioni che durante le serate di eventi formativi;

-   dotazione di bottiglie termiche in acciaio ai dipendenti dell’ Ordine che lavorano quotidianamente negli uffici;

-   esplicita informativa affinchè tutte le ditte che forniscono catering agli eventi presentino materiali riciclabili o biodegradabili;

-   attivazione di raccolta differenziata per gli altri materiali con disposizione di specifici e appositi spazi dedicati.

Tutto questo ci sembra doveroso e rispettoso nei confronti degli altri: come persone, come cittadini e chiaramente come Medici.

La fedeltà alle grandi cose inizia dai piccoli gesti.