Sabato, 25 Marzo 2017 11:39

INFORMATIVA AGLI ISCRITTI SU AUTORIZZAZIONE REGIONALE APERTURA STUDI

Si informa che giovedì 23 marzo u.s. la FROMCeOL (Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Liguria) è stata convocata dalla Commissione Salute, presieduta dal Dr. Matteo Rosso,  presso la Regione Liguria, per l’Audizione in merito all’attuazione del Decreto Regionale relativo alle "norme in materia di autorizzazione ed accreditamento".

Anche la libera professione medica e odontoiatrica è, infatti, coinvolta dai dettami di tale Decreto e, pertanto, è stato istituito un Gruppo di Lavoro della FROMCeO Ligure composto dai Dottori Alessandro Bonsignore, Massimo Gaggero, Sandro Sanvenero, Giuseppe Modugno, Giorgio Inglese Ganora, Rodolfo Berro e Monica Puttini.

Il  GdL regionale ha, da tempo, intrapreso incontri con le Istituzioni legiferanti ed ha, conseguentemente, elaborato emendamenti utili per il raggiungimento della miglior semplificazione possibile per la categoria medica ed odontoiatrica.

La delegazione FROMCeO Ligure ricevuta in Audizione, composta dai dottori Alessandro Bonsignore, Vicepresidente dell'Ordine di Genova (per i Medici) e Sandro Sanvenero, Segretario CAO Nazionale (per gli Odontoiatri), ha presentato ufficialmente alla Commissione Sanità gli emendamenti prodotti dal GdL FROMCeOL.

Tra i vari emendamenti proposti, specifichiamo il più importante, vale a dire quello relativo all’autorizzazione per gli studi medici, odontoiatrici ed altre professioni sanitarie. Questa deve, a nostro avviso, essere necessaria solamente in presenza  di condizioni che di fatto si sostanziano nell'effettuare interventi di maggiore complessità; interventi che dovranno essere individuati da un apposito atto di indirizzo e coordinamento nazionale, come previsto dalla cosiddetta Legge Bindi.

Si auspica vivamente che le nostre istanze vengano recepite dalle Istituzioni regionali.

Si ringraziano, da ultimo, sentitamente tutti i Membri del GdL FROMCeOL per il grande lavoro svolto ed il Presidente della Commissione Sanità Matteo Rosso per la grande disponibilità e competenza dimostrata.