auguri_2025 auguri_2025

 
 
emergenza Ucraina

emergenza ucraina
Apri tutte
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
Apri tutte

Le ultime news dell'Ordine

Venerdì, 19 Dicembre 2025 11:18

Chiusura uffici

 

Si comunica che i giorni

mercoledì 24 e 31 dicembre 2025  gli uffici dell’Ordine chiuderanno alle ore 12:30


venerdì 2 gennaio 2026 
saranno chiusi. L’attività riprenderà lunedì 5 gennaio 2026  con i consueti orari

 

Riceviamo dalla FNOMCeO e pubblichiamo la comunicazione n. 115 con ad oggetto:" Disposizioni concernenti l’obbligo di iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) - studi medici e odontoiatrici"

Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo la  Nota Informativa Importante di AIFA - cessazione temporanea della commercializzazione di Insulina Lispro Sanofi nelle formulazioni penna preriempita e cartuccia

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione della FNOMCeO n 116 con ad oggetto:"Circolare Ministero della Salute 115771-17/12/2025-DGDMF-MDS-P recante “Emergenza Fentanyl: Rafforzamento delle misure di vigilanza sulle prescrizioni contenenti Fentanyl e analoghi – Indicazioni operative nelle more della completa dematerializzazione della ricetta”.

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di AIFA riguardante il medicinale TOPME Metoprololo soluzione iniettabile - segnalazioni di contaminazione microbica lotti GA25F-05 e GA25A-05

Giovedì, 18 Dicembre 2025 14:11

INPS - Linee guida intrasportabilità

Riceviamo da INPS e pubblichiamo le linee guida relative l’intrasportabilità alla luce della nuova normativa sulla condizione di disabilità

Si pubblica in allegato l'avviso di Affidamento incarichi di collaborazione con Polizia di Stato per l'anno 2026

 

Su iniziativa della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici, si segnala la disponibilità di un documento di mappatura dei servizi di volontariato presenti sul territorio di Genova, utile per orientare le persone in condizione di fragilità sociale verso risorse concrete di supporto (pasti, igiene, accoglienza, assistenza sociale e legale).

Questo strumento, elaborato dalla Comunità di Sant’Egidio, raccoglie in modo chiaro e aggiornato le principali realtà attive sul territorio e può rappresentare un valido supporto per i professionisti sanitari nell’accompagnamento dei pazienti più vulnerabili, in un contesto caratterizzato da un crescente bisogno di sostegno sociale e sanitario da parte della popolazione.

L’Ordine dei Medici ringrazia la Comunità di Sant’Egidio per il lavoro svolto e per la collaborazione offerta, particolarmente preziosa alla luce dell’aumento delle situazioni di fragilità e marginalità sociale intercettate quotidianamente dai professionisti della salute.

 

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione n. 107 della FNOMCeO con ad oggetto: "decreto 24 novembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella Tabella I della sostanza ciclorfina"

Riceviamo dalla FNOMCeO e diffondiamo il questionario anonimo approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua,  rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario sarà disponibile per la compilazione fino al 28 febbraio 2026. La partecipazione è volontaria e completamente anonima, ma è fondamentale il contributo di ogni professionista sanitario.
Per partecipare alla rilevazione si invita ad utilizzare il seguente link: Indagine sul sistema ECM: la prospettiva dei professionisti sanitari oppure a scansionare il QR CODE

Pagina 1 di 132
Torna su