
TELENORD, Intervista al vice presidente dell’Ordine dei medici, Prof. Alessandro Bonsignore.
“Dobbiamo salvare il nostro Sistema Sanitario Nazionale”.
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure: il 17 settembre per la prima volta in tutta Italia sono stati dedicati eventi per informare i pazienti sul potenziale rischio associato alle cure sanitarie e per raccontare come gli operatori sanitari già si adoperano per la prevenzione. Anche l’Ordine dei Medici genovese ha dedicato parte della sua seduta del consiglio per parlarne.
Spiega Alessandro Bonsignore, vicepresidente Ordine Medici e Odontoiatri Genova: “Ci deve essere un patto tra cittadini e medici per poter garantire la sicurezza nelle cure. Sicurezza nelle cure è anche il titolo della legge Gelli-Bianco del 2017 che ha portato grosse innovazioni in tema di responsabilità professionale medica e di sicurezza per la salute dei cittadini. In questo momento storico chiediamo che si realizzi un patto tra cittadini e istituzioni per salvare il Sistema Sanitario Nazionale. I medici devono essere messi in condizioni di ben operare e abbiamo bisogno che i cittadini possano sentirsi sicuri nell’affidarsi al medico riconoscendone le competenze”.

Rai TG3 16-9-2019 – Intervista al Prof. Alessandro Bonsignore in merito alla carenza medici in Liguria

Rai TG3, Intervista al Prof. Alessandro Bonsignore in merito alla carenza medici in Liguria
16-9-2019

26 luglio 2019.
Mentre è allo studio un ddl sicurezza, a livello locale ligure sono molte le attività che l’ordine dei medici regionale e quello genovese stanno studiando. Con l’obiettivo di identificare il rischio sui luoghi di lavoro, scegliere musire di controllo, verificare la loro efficacia.
Circa il 50 per cento degli operatori sanitari ha subito aggressioni verbali e il 4 per cento è stata vittima di violenza fisica. C’è di più: oltre il 56 per cento tra chi ha subito violenza pensava che l’aggressione potesse essere prevista. Quali esempi pratici si possono mettere in atto? Senz’altro la distribuzione di materiali informativi e l’utilizzo di campagne stampa per sensibilizzare sul tema, ma anche dotare di videocamere le sale d’attesa e visita, eliminare arredi che si possono trasformare in armi, e per chi come la guardia medica viaggia sul territorio, avere supporti affinché possano lanciare l’allarme, utilizzare telecamere gps da taschino. L’obiettivo è quello di non far sentire i medici soli. A Genova per esempio, nei distretti di Asl3, è stato attivato un progetto di monitoraggio sulla sicurezza del personale che si occupa di continuità assistenziale, come chi è di turno alla guardia medica. I dati raccolti saranno utili per poter studiare azioni da mettere in pratica sul territorio. Alla base del problema resta il rapporto medico-paziente, che deve basarsi sulla condivisione del percorso di cura, supportato dalle evidenze scientifiche. Il medico deve essere messo in grado di lavorare in decoro, ovvero con un orario di lavoro consono, lo stipendio adeguato, messo in sicurezza. Ne abbiamo parlato nel corso del nostro talk show SaluteSanità con Alessandro Bonsignore, presidente regionale ordine dei medici, Monica Puttini, tesoriere dell’ordine genovese e membro della commissione nazionale sulle politiche di genere di Andi, Valeria Messina, consigliere dell’Ordine dei medici di Genova e Commissione pari opportunità, Federico Pinacci, segretario dell’Ordine dei medici genovese.
Youtube – Salute Sanità, telenord.it

21 giugno 2019.
Guardie mediche, ambulatori: uno studio dell’Ordine dei medici valuta i rischi.
Tra i compiti dell’Ordine dei medici vi è anche quello di tutelare i suoi iscritti: per questo è appena partito un progetto di monitoraggio della qualità e della sicurezza delle sedi in cui i medici operano. Il primo incontro si è tenuto questa settimana nel distretto centrale di Asl3, ne seguiranno altri 19 per raccogliere i dati e lavorare affinché i medici della continuità territoriale, come quelli della guardia medica, possano operare in sicurezza
Youtube – Salute Sanità, telenord.it

Venerdì 17 maggio alle 17, a Genova all’Ordine dei medici. Gli specialisti incontrano la cittadinanza.
Dopo la giornata di sabato scorso, 11 maggio, dedicata a informare i cittadini sul tumore orale e su come prevenirlo, è la volta di un nuovo incontro previsto domani venerdì 17 maggio.
Salute e società, telenord.it https://telenord.it/la-prevenzione-fa-salute-incontro-aperto-su-tumori-e-stili-di-vita/

intervista di Telenord.it al Prof. Alessandro Bonsignore
2 maggio 2019: Firmato questa mattina in Regione il protocollo di intesa che sancisce la nascita di un nuovo dipartimento universitario misto a cui collabroano i medici di famiglia. L’università si avvicina così al territorio e ai medici che vi operano, in una regione come la Liguria in cui la figura del medico di famiglia è fondamentale, vista l’alta percentuale di anziani e di malati cronici

in merito alla morte di un neonato dopo una circoncisione in casa
ECM
















